
Wellness Cycling
WELLNESS CYCLING
Wellness Cycling è un programma che utilizza la musica di sottofondo per accompagnare le pedalate del gruppo. L’istruttore è situato di fronte ai suoi allievi e possiede una bike su cui mostra gli esercizi da eseguire. E’ un ottima attività brucia grassi ed è consigliata a coloro che vogliono perdere gli accumuli su cosce, glutei e addome, permette di bruciare attorno alle 500 calorie valore che cambia in base all’intensità dell’allenamento.
Ogni bike è dotata di una leva che aumenta la resistenza delle ruote simulando dei percorsi in salita e differenti pendenze. La lezione dura non più di 45 minuti, visto il grande sforzo fisico e un notevole lavoro delle articolazioni di: gambe, caviglie, ginocchia e anche. Il lavoro è aerobico e migliora il sistema cardiocircolatorio facendo “pompare” il sangue e raggiungendo un numero di battiti compresi in quel range considerato adatto a migliorare fiato e resistenza fisica durante lo sforzo.
Gli esercizi principali sono 4 :
- seated e standing, letteralmente seduti e in piedi. La prima, seated flat (seduti e in pianura) è la posizione di base in cui lo spinman pedala ad una intensità lieve con il busto allungato in direzione del manubrio, su cui poggia le mani ad una distanza ravvicinata e viene utilizzata all’inizio dell’allenamento per riscaldare i muscoli e per i tratti in discesa.
- seated climbing (seduti e in salita) il bacino si sposta leggermente indietro e le mani si distanziano, l’intensità della resistenza alla pedalata è media e la posizione del corpo permette di esercitare maggiore potenza sulle gambe utile ad affrontare una salita poco ripida.
- standing flat (in piedi e in piano) prevede invece che lo spinman si sollevi dalla sella e che pedali con poca resistenza ma in maniera veloce, il carico sulle gambe è maggiore in quanto sorreggono tutto il peso del corpo.
- standing climbing (in piedi e in salita) è la tecnica di pedalata più impegnativa perchè la posizione è la stessa della standing flat ma la resistenza dei pedali è massima, atta a simulare una salita molto ripida.
- Esiste infine un’ulteriore tecnica chiamata jumping che vede il corpo impegnato a mantenere una posizione molto protratta verso il manubrio e i glutei notevolmente alti rispetto alla sella, si alternano alzate e sedute, come se si stesse saltando e la resistenza dei pedali è variabile.
Wellness Cycling è adatto a tutti e per tutti gli appassionati di ciclismo che possono finalmente praticare questo sport indoor comodamente in palestra soprattutto nei mesi invernali per non perdere la preparazione sportiva. Buona pedalata!
Per info su questo corso mandaci un WhatsApp!